Sono tante le bellezze che il Salento ha da offrire. Il viaggiatore che si reca in visita in questo territorio non solo può godere di un mare incontaminato e di bellissime spiagge, ma può anche conoscere le tante meravigliose città della zona, ricche di storia e di bellezze artistiche e architettoniche.
Una di esse è senza dubbio la città di Maglie, situata nel medio-basso Salento, che ha dato i natali a un personaggio molto importante della storia italiana: Aldo Moro.
Passeggiando lungo le vie del centro storico di Maglie, che si snodano in un intreccio quasi labirintico, è possibile scoprire numerosi monumenti di grande pregio artistico e culturale.
Lo sviluppo della città si ebbe soprattutto grazie alla nobile famiglia dei Capece che seppe amministrare Maglie in modo sapiente consentendone così lo sviluppo urbano e la nascita di numerosi edifici visitabili ancora oggi.
Lo stile predominante è il barocco, questo si può notare soprattutto nelle tante chiese del centro, prima fra tutte la Chiesa della Collegiata. Si tratta della chiesa principale della città, denominata per questo Duomo di Maglie, dedicata a San Nicola. Tutta la chiesa è costruita seguendo i dettami di quello che è stato definito come barocco leccese perché ha avuto il suo massimo sviluppo proprio nel territorio di Lecce.
Oltre alle chiese meritano una menzione anche alcuni dei palazzi posseduti nel corso dei secoli dalle più famose famiglie nobiliari che sono passate da Maglie, come ad esempio il Palazzo Mongiò, il Palazzo De Marco e il Palazzo Tamborino.
Infine non si possono ammirare le statue dedicate ai due personaggi più illustri della città: Aldo Moro e Francesca Capece.
Uno dei personaggi più famosi che sono nati nella città di Maglie è senza dubbio Aldo Moro. L’illustre giurista e politico italiano tragicamente ucciso dalle Brigate Rosse, nacque proprio qui nel 1916 in una modesta famiglia.
Proprio nei pressi della sua casa natale, nel 1998 è stata posta una statua a lui dedicata. Si tratta di un monumento fortemente simbolico: Aldo Moro è stato infatti rappresentato con una copia del quotidiano l’Unità sotto il braccio, a testimonianza della sua volontà di costruire un dialogo anche con persone ritenute opposte a lui. Alla sua inaugurazione prese parte anche l’allora Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro.
A Maglie si trova anche un altro monumento molto importante: quello dedicato a Francesca Capece, ovvero l’ultima feudataria della città che donò tutti i suoi beni ai cittadini. A questa figura è dedicato anche il liceo classico – scientifico.
Chi si trova in visita a Maglie non può perdersi anche il grazioso villaggio di Morgino, situato a pochissima distanza. Qui si trova una bellissima chiesa risalente al XVII secolo dedicata a San Giovanni Battista, con altari barocchi riccamente decorati e una fonte battesimale di grandissimo pregio.
Masseria&Spa Luciagiovanni
Via Antonio Fogazzaro,
73100 Lecce
Italia
Privacy Policy – Cookie Policy – Aggiorna le preferenze sui cookie
Tel.: +39 0832 1791831
Tel.: +39 3807739486