Il Salento è da sempre meta preferita dei turisti italiani e internazionali che vogliono trascorrere una vacanza al mare all’insegna del relax, del benessere e del divertimento.
La costa adriatica salentina ospita spiagge paradisiache di sabbia fine e dorata, scogliere maestose e imponenti che si immergono in acque trasparenti di colore azzurro. Per chi sta organizzando le proprie vacanze nel Salento, vediamo quali sono le spiagge più iconiche del versante adriatico.
Tra le spiagge più iconiche della costa adriatica salentina troviamo quelle di Otranto, che distano pochi chilometri dal centro della cittadina. Una delle più famose e apprezzate spiagge di Otranto è Baia dei Turchi, chiamata così perché nel 1480 avvenne lo sbarco dei turchi sulle coste salentine. La Baia dei Turchi è circondata da alte scogliere di tufo, di un incredibile colore bianco ed è immersa in una lussureggiante pineta. La spiaggia di sabbia dorata è molto ampia e spaziosa, inoltre ha ottenuto una Bandiera Blu per la pulizia delle sue acque e per gli esclusivi servizi offerti dagli stabilimenti balneari.
Tra le spiagge di Otranto che bisogna assolutamente visitare, troviamo quella di Porto Badisco, un piccolo lembo di sabbia compatta e rocce, circondata dalla tipica vegetazione salentina: fichi d’india, mirto e cespugli selvatici. Nonostante la spiaggia di Porto Badisco sia molto piccola, è molto apprezzata da chi ama tuffarsi dalle rocce o praticare lo snorkeling o ammirare uno spettacolare tramonto sul mare.
Proseguendo lungo la costa adriatica salentina si trova Torre dell’Orso, conosciuta soprattutto per le sue scogliere di roccia bianca e il suo litorale sabbioso. La spiaggia di Torre dell’Orso si raggiunge percorrendo un sentiero nella roccia che scende fino al mare, da cui si gode di una spettacolare vista sulla costa adriatica.
A pochi chilometri da Torre dell’Orso si trova una delle località più belle della costa salentina, Roca Vecchia, che ospita la spettacolare Grotta della Poesia. Le scogliere stratificate di roccia bianca che caratterizzano il litorale, hanno creato un’incantevole conca denominata Grotta della Poesia, con acque turchesi, punteggiata di rocce, dove è possibile tuffarsi o rilassarsi al sole. Un’autentica piscina naturale nel Salento.
Se si amano i paesaggi incontaminati e selvaggi, la Cala dell’Acquaviva è sicuramente una delle mete perfette per un tour nel Salento. La piccola spiaggia ha le forme di un fiordo, difatti è incastonata tra due imponenti scogliere e circondata da una fitta vegetazione.
La spiaggetta sabbiosa è racchiusa tra rocce lisce e bianche, lambite da acque davvero trasparenti e cristalline, perfette per chi ricerca un luogo intimo e riservato.
Continuando verso sud il nostro viaggio alla scoperta delle spiagge più iconiche della costa adriatica salentina, vi suggeriamo di visitare Santa Cesarea Terme, che sorge su una scogliera a picco sul mare.
Le spiagge della piccola cittadina marittima sono raggiungibili via terra o in barca, ideali per chi ama i tuffi o scoprire calette e grotte nascoste.
Santa Cesarea Terme è famosa per le ville moresche e colorate che abbelliscono il panorama e per le acque termali che attirano tanti turisti anche per motivi di benessere.
Ultimo lembo di Puglia, il tratto costiero che va dal Ciolo a Leuca è anche uno dei più affascinanti di tutta la regione. Località Ciolo è un suggestivo fiordo da cartolina dove sorge anche un iconico ponte. Questo luogo è famoso per i tuffi spericolatissimi dei più temerari, per il percorso di trekking panoramico e i paesaggi incontaminati. Una tappa imperdibile.
A Leuca, punto terminale del Tacco d’Italia, l’Adriatico incontra lo Ionio. Si tratta di una piccola località, dal fascino unico. La spiaggetta è incorniciata da pittoresche ville ottocentesche, mentre la scogliera si caratterizza per le splendide grotte marine, visitabili con entusiasmanti escursioni in barca.
Scegli il Salento per le tue vacanze da sogno e Masseria Luciagiovanni, a Lecce, per un soggiorno indimenticabile. Clicca qui per scoprire di più.
Masseria&Spa Luciagiovanni
Via Antonio Fogazzaro,
73100 Lecce
Italia
Privacy Policy – Cookie Policy – Aggiorna le preferenze sui cookie
Tel.: +39 0832 1791831
Tel.: +39 3807739486