Mare e sole: ecco il binomio perfetto per trascorrere una bella vacanza in Salento. Ma se vuoi andare all’avventura e godere di questa terra al meglio delle sue possibilità, allora dovrai provare a visitarla dalla prospettiva del mare, in barca! In questa breve guida ti illustreremo le grotte e le calette più suggestive della costa salentina.
La barca offre un’occasione unica per vivere il Salento in maniera diversa dal solito. Chi possiede una barca sicuramente già lo sa e può andare alla scoperta delle meraviglie della costa informandosi un minimo.
Ma se non possiedi una barca, non disperare! Ci sono molte opportunità per sperimentare una gita meravigliosa noleggiandone una oppure affidandoti ai servizi di tour e gite private proposti dalle numerose agenzie presenti sulla costa. Si tratta di pacchetti che prevedono una serie di fermate negli angolini di mare più belli, con pranzo o aperitivo incluso, organizzati per un numero massimo di persone e con costi che vanno a seconda della durata dell’escursione e dei servizi offerti.
Ci sono però anche i tour privati che permettono di personalizzare la gita a seconda dell’occasione: compleanno a bordo, matrimonio, addio al nubilato e qualsiasi altra ricorrenza. Ma quali sono queste incantevoli perle dell’Adriatico da visitare assolutamente?
La costa salentina è ricca di grotte e insenature meravigliose, conosciute dall’uomo sin da tempi antichissimi.
Proprio al fine di tutelare il loro valore storico e della loro conservazione, alcune di esse sono state chiuse al pubblico (come Grotta Romanelli o la Grotta dei Cervi), mentre altre sono ancora accessibili.
A sud di Otranto si trova la bellissima Grotta della Monaca, una cavità semisommersa accessibile via mare nei momenti di bassa marea. Imperdibili anche le vicine Grotta Palombara, Grotta del Vento e delle Streghe. La Grotta de lu Lampiune, invece, è visitabile solo con attrezzatura subacquea perché gli ingressi si trovano oltre i 10 metri di profondità.
Nell’area di Castro, invece, si trova la gettonata Grotta della Zinzulusa, composta da tre camere piene di stalattiti a cui si accede da una magnifica entrata che si affaccia sull’acqua. Altra perla del Salento è la Grotta Verde, visitabile anche via terra, con un sentiero che parte da Tricase.
Molto conosciute sono anche le grotte del Capo di Leuca visitate ogni anno con escursioni che partono da Santa Maria di Leuca o da Torre Vado. Questa zona è costellata da cavità e insenature cristalline con soffitti rocciosi in cui le onde sembrano divertirsi a creare affascinanti giochi di luce.
Oltre alle grotte, ci sono anche molte spiaggette e posticini segreti, poco frequentati, da raggiungere via terra e via mare, come la Baia dell’Orte vicino a Otranto, la Cala dell’Acquaviva, o Torre Sant’Andrea con i suoi faraglioni e insenature da scoprire.
Masseria&Spa Luciagiovanni
Via Antonio Fogazzaro,
73100 Lecce
Italia
Privacy Policy – Cookie Policy – Aggiorna le preferenze sui cookie
Tel.: +39 0832 1791831
Tel.: +39 3807739486