Merine è un piccolo borgo vicinissimo a Lecce, al punto che in città viene considerato alla stregua di un quartiere, ed è esattamente una frazione del comune di Lizzanello, anch’esso molto vicino al capoluogo.
Ciò che stupisce di Merine è il fatto che pur essendo un centro di piccole dimensioni, i suoi abitanti infatti sono circa 3.500, è ricchissimo di edifici storici dal grande interesse artistico.
Notevole è, anzitutto, la concentrazione di chiese. Tra le più importanti è possibile ricordare la centralissima Chiesa di Santa Maria delle Grazie, molto affascinante con la sua elegante facciata in pietra leccese e il suo vistoso campanile. Da non perdere, poi, la Chiesa Madre, su cui compare il cosiddetto orologio bifronte, la Chiesa San Giovanni Paolo II, dall’aspetto molto più moderno e con un bellissimo portone bronzeo, la piccola Cappella di Santa Maria di Costantinopoli e altre ancora.
Vero simbolo di Merine è, inoltre, il Palazzo Baronale Palmieri-Magnolia, signorile e piuttosto imponente, a pochi passi da quale sorge una piccola colonna monolitica denominata Lu Sannà.
Merine è molto conosciuta anche al di fuori della provincia di Lecce per il fatto di ospitare un appuntamento molto atteso dell’estate salentina, ovvero la Sagra te lu Ranu, che in dialetto leccese significa sagra del grano, prodotto di cui questa terra abbonda distinguendosi anche per qualità.
Quest’evento deve il suo nome al fatto di essere dedicato prettamente ai prodotti a base di grano. Un appuntamento imperdibile per degustare le tipiche frise salentine, orecchiette, pucce, bruschette, pittule. Ma non solo prodotti a base di grano: si potranno assaporare vari manicaretti, dalle specialità di carne, come salsiccia e capocollo, fino ai dolci, su tutti “sua maestà” il pasticciotto. Chi ama la cucina salentina, dunque, non può assolutamente farsi sfuggire questa grande sagra.
La Sagra te lu Ranu è organizzata dalla parrocchia Santa Maria delle Grazie, di cui si è detto in precedenza, ed è tradizione che si tenga nel mese di luglio.
Dopo i successi delle prime edizioni, la Sagra te lu Ranu si è costantemente arricchita anche a livello di concerti, spettacoli e intrattenimenti, fino a divenire l’icona estiva che oggi è.
Raggiungere Merine dalla città di Lecce è davvero molto semplice e non bisogna fare altro che imboccare l’omonima via Merine, molto conosciuta dai leccesi in quanto conduce anche alle gettonatissime marine di Melendugno. Leggi anche Le 5 spiagge più belle nei dintorni di Lecce.
Merine, peraltro, è vicinissima alla Tangenziale di Lecce, ciò consente di raggiungerla in modo particolarmente agevole da qualsiasi punto della città senza dover affrontare il traffico cittadino.
Ecco perché non si può non approfittare del confortevole soggiorno presso Masseria Luciagiovanni, a Lecce, per visitare questo grazioso borgo salentino.
Masseria&Spa Luciagiovanni
Via Antonio Fogazzaro,
73100 Lecce
Italia
Privacy Policy – Cookie Policy – Aggiorna le preferenze sui cookie
Tel.: +39 0832 1791831
Tel.: +39 3807739486