Chi la visita per la prima volta, la descrive come un grande canyon attaccato a un mare che brilla di mille colori, terso e scintillante, circondato da una roccia dalle sfumature chiare.
Per farla breve, un vero e proprio prodigio della natura.
La celebre Spiaggia dei Faraglioni, situata all’interno di Torre Sant’Andrea, una località tranquilla che vive di turismo, è uno spettacolo da non perdere. A pochi chilometri di distanza dalla magnifica Otranto e a una ventina di chilometri dalla barocca Lecce, si arriva nei pressi di un ampio parcheggio e percorrendo 200 metri si scorge un miracolo della natura!
Andando a spasso lungo la costa, ogni angolo offre una prospettiva nuova. Cambiano i colori che accendono le scogliere a picco su un mare che, quando rischiarato dal sole, produce tinte di colori che vanno dall’azzurro al verde smeraldo.
Ma ciò che spinge i turisti a visitare la Spiaggia dei Faraglioni sono gli spettacolari fondali, che regalano ai visitatori nuotate sbalorditive. Se si cerca più tranquillità, la si può cercare percorrendo a piedi i vari passaggi della scogliera, attraverso i quali è possibile raggiungere dei punti meno affollati, paradisi naturali durante l’alta stagione, e godere di paesaggi mozzafiato nel relax più assoluto.
Questa spiaggia, il cui nome deriva dai Faraglioni che, in tutta la loro robustezza, emergono dall’ acqua è l’ideale sia per chi ama fare i tuffi, grazie alla presenza di scoscesi scogli, sia per fare snorkeling. É magnifico nuotare sotto quello che è stato soprannominato da tempo l’arco degli innamorati.
Contemplando il panorama regalato dai Faraglioni di Sant’Andrea, non può sfuggire questo arco che si dischiude direttamente sul mare.
In questo luogo, anche una leggenda ci ha messo il suo zampino. Si narra, infatti, che due innamorati furono travolti dalla marea proprio mentre si davano un tenero bacio sotto l’arco, perdendo così la vita.
Nonostante la triste storia, il luogo merita una visita per il mare cristallino e per la vista scenografica.
I Faraglioni rappresentano sicuramente il tratto distintivo di Torre Sant’Andrea e sono effettivamente un’opera d’arte realizzata dalle mani della natura, ricreati dallo scontro dei suoi elementi. L’acqua del mare che ha foggiato la bianca roccia e il vento, che ha dato forma a questi “guardiani”, i quali insieme al Faro, situato a poca distanza, sovrastano questa linea di costa.
Ma non fermatevi alla Spiaggia dei Faraglioni. Poco distante c’è la Grotta della Poesia, con le sue piscine naturali, che, durante la giornata, grazie alla luce del sole, si colorano di tinte, sfumature che vanno dal verde all’azzurro, al blu.
Se scegliete di visitare la Puglia, questo è sicuramente uno dei posti più belli su questo itinerario. Ci si perde ammirando queste rocce che si innalzano dal mare. Non si può passare dal Salento senza fare una sosta da queste parti.
Masseria&Spa Luciagiovanni
Via Antonio Fogazzaro,
73100 Lecce
Italia
Privacy Policy – Cookie Policy – Aggiorna le preferenze sui cookie
Tel.: +39 0832 1791831
Tel.: +39 3807739486