Incastonata nelle celebri e affascinanti acque del Salento, si trova la Grotta della Poesia. Parliamo di uno scrigno d’acqua considerato la piscina naturale più bella della Puglia e una delle più belle mondo, al pari del Blue Lagoon Islandese e del Dean’s Blue Hoel delle Bahamas.
La Grotta della Poesia si trova nella località di Roca Vecchia, a Melendugno. Essa è formata in realtà da due “grotte”, una più piccola e più difficile da raggiungere e un’altra più grande, famosa e visitata ogni anno da una moltitudine di persone.
Il nome di queste grotte deriva da due fatti storici e naturali. Infatti, erano delle vere grotte, comprensive chiaramente da una copertura in roccia, che però fu scavata nel corso del tempo a causa della veemenza del mare e dai fenomeni atmosferici. Poesia, invece, deriva invece dal greco posìa, significato attribuito all’acqua dolce che, in passato, vantava una fonte proprio all’interno di queste grotte.
Il termine così romantico e fiabesco ha però ispirato anche una leggenda, diffusa in zona, secondo la quale una bellissima principessa fosse così ammaliata dalle acque della grotta, da sfruttarle per immergersi e goderne appieno, venendo in questo modo ammirata da molti. Fra questi ammiratori vi erano anche poeti, i quali, rimanendo incantanti dalla giovane fanciulla, componevano per lei dei versi.
Le acque della Grotta della Poesia più grande e suggestiva si raggiungono tramite una scalinata scavata nella roccia, posta al lato della grotta e accessibile solo ad una persona per volta: ne varrà la pena.
Questa incantevole creazione della natura non va però intesa come uno stabilimento balneare, adibito per lo stanziamento dell’uomo e per i suoi bagni estivi, anzi. La Grotta della Poesia è un vero e proprio sito archeologico e come tale deve essere protetto e salvaguardato.
Purtroppo, accrescendo la sua fama negli anni, la Grotta della Poesia si è trovata ad aumentare anche la sua affluenza, portando il sindaco di Melendugno ad una drastica decisione. L’Amministrazione comunale ha infatti deciso di stabilire una recinzione per delimitare l’area, per non consentire ulteriormente ai bagnanti negligenti di rovinare e apportare danni alla struttura della Grotta.
Masseria&Spa Luciagiovanni
Via Antonio Fogazzaro,
73100 Lecce
Italia
Privacy Policy – Cookie Policy – Aggiorna le preferenze sui cookie
Tel.: +39 0832 1791831
Tel.: +39 3807739486