Il Salento è uno splendido lembo di terra pugliese che custodisce attrazioni turistiche di un fascino senza pari e capaci di competere con le più celebri mete mondiali.
Tra gli innumerevoli punti di interesse che il Salento offre c’è anche una delle formazioni naturali capaci di lasciare letteralmente senza fiato i viaggiatori. Stiamo parlando della piscina naturale di Marina Serra.
Cos’è, com’è originata e perché è un’attrazione da non perdere?
Scopriamolo insieme!
Ben nascosta tra raggruppamenti rocciosi e piccole cale, la piscina di Marina Serra è un’ansa originata dall’incontro tra una parete rocciosa irregolare e il mare. Questo originale appuntamento naturalistico intrappola tra le rocce una piccola sezione di mare dall’acqua cristallina: una vera e propria piscina naturale. Inoltre, la parete rocciosa che la circonda permette ai turisti di immergersi con assoluta facilità. Infatti, questa funge da scaletta naturale che conduce direttamente nelle sue accoglienti acque azzurre.
Dietro a questa stupenda location c’è anche una piccola leggenda che alberga da svariati decenni. Secondo essa, in questo luogo un tempo viveva un principe che per accontentare il suo popolo, costruì una chiesa chiedendo aiuto al diavolo. In cambio, gli promise un’ostia e un sacrificio animale in suo onore. Tuttavia, dopo la costruzione della chiesa, il principe non mantenne la sua promessa e il diavolo, vendicandosi, staccò le campane della sua chiesa e le scaraventò in questo pezzo di paradiso marino.
Ancora oggi, specialmente nelle giornate più ventose, si dice che sia possibile sentire il suono delle campane un tempo arenate qui.
Oltre a offrire agli astanti una porzione di mare verde e limpido, questa insenatura modellata dall’azione del vento e dell’acqua ha come caratteristica principale quella di riuscire a modificare i colori delle acque adattandoli al riflesso del sole e alla conformazione delle rocce circostanti.
Un punto naturalistico più unico che raro, totalmente selvaggio e incontaminato. Inoltre, la parete rocciosa posta ai lati della piscina naturale garantisce anche delle ottime postazioni per prendere il sole.
Di seguito, alcune delle informazioni utili per questa location. La piscina naturale di Marina Serra è perfetta per famiglie con bambini, infatti il livello dell’acqua è molto basso. Questo rende possibile il facile ingresso in mare dei bambini, anche di quelli più piccoli.
IMPORTANTE: il fondale è notevolmente accidentato, pertanto è meglio munirsi di scarpette da mare onde evitare piccoli infortuni ai piedi. Inoltre, è meglio portarsi un ombrellone dato che le zone d’ombra naturali sono molto rare.
Il fine settimana, specialmente nei mesi di luglio e agosto, vede la maggiore affluenza di turisti. Per cui, se si sta cercando un po’ di relax, è meglio evitare questi periodi e magari puntare al mese di giugno.
Masseria&Spa Luciagiovanni
Via Antonio Fogazzaro,
73100 Lecce
Italia
Privacy Policy – Cookie Policy – Aggiorna le preferenze sui cookie
Tel.: +39 0832 1791831
Tel.: +39 3807739486