Lecce è senza dubbio la cittadina simbolo del Salento, grazie allo stile barocco che caratterizza molti dei suoi monumenti più iconici.
La cittadina non si trova sulla costa, ma nell’entroterra, immersa in un paesaggio dove la terra rossa e gli ulivi la fanno da padrone. Il mare però non è lontano. Basta percorrere pochi chilometri per raggiungere alcune delle spiagge più belle di tutto il Salento, site sia sulla costa adriatica sia su quella ionica.
La spiaggia più vicina a Lecce e dunque più frequentata dai suoi cittadini è quella di San Cataldo, frazione balneare di Lecce. Qui la costa è quasi totalmente sabbiosa, lambita da acque turchesi e intervallati da tratti rocciosi. Il porticciolo, che accoglie piccole barche di turisti e pescatori, sorge nei pressi del faro ottagonale di fine ‘800 e ha preso il posto del Porto di Adriano voluto dall’omonimo imperatore nel II d.C. Pare che un colonnato in bianco marmo si sporgesse sulle acque del mare, ma dell’opera resta oggi solo qualche blocco di pietra. Oltre a godere delle spiagge, a San Cataldo si svolge un vivace mercatino domenicale. Evento estivo per eccellenza della località è la Sagra del Pane, dove il pasto principe è la puccia salentina.
A circa 9 km da San Cataldo e 22 km da Lecce sorge Torre Specchia, marina di Melendugno. La località prende il nome dalla torre costiera di forma piramidale eretta nel 1568 per arginare le incursioni saracene provenienti dal mare. Si caratterizza per un’alternanza di lingue rocciose e candide calette sabbiose baciate dalle acque cristalline tipiche di questo tratto di costa. I fondali sono bassi e, grazie alla trasparenza del mare, è facile scorgere pesci e colonie di ricci presso le rocce affioranti a pelo d’acqua. I ricci sono una vera leccornia da queste parti, da mangiare, una volta aperti, col cucchiaino o con del pane. Alle spalle delle spiagge di Torre Specchia si stende una verdeggiante pineta, con assieme una macchia mediterranea profumata di mirto ed erbe aromatiche.
A 27 km da Lecce c’è Torre dell’Orso, splendida spiaggia a mezzaluna incastonata tra il mare azzurro e alte pareti rocciose che celano anfratti come la Grotta di San Cristoforo, all’interno della quale sono stati rinvenute pitture preistoriche.
Il nome della località ha origini incerte: alcuni rimandano al culto di Sant’Orsola, altri alla famiglia Urso, proprietaria del terreno. Un’altra teoria lega il nome a una roccia che ricorda il profilo di un orso.
Tratto caratteristico di Torre dell’Orso sono i due faraglioni che emergono imponenti dal mare e chiamati “Le Due Sorelle”. Una leggenda narra rappresentino due sorelle morte in mare e tramutate in pietra, in un eterno abbraccio, dagli dei impietositi.
Un’altra spiaggia nei dintorni di Lecce, distante 38 km, è quella di Alimini. Si tratta di un meraviglioso arenile lungo 3 km, in parte libero e in parte occupato da stabilimenti balneari, amato dalle famiglie ma anche dai giovani e dagli sportivi appassionati di surf e kitesurf. La bellezza di Alimini è legata al suo essere incastonata tra il mare e i Laghi di Alimini, due specchi lacustri. Il più grande è salato e l’altro alimentato da dolci sorgenti sotterranee collegati dal canale “Lu Strittu”, che un tempo era la Via Traiana.
Punta Prosciutto, affacciata sul mar Ionio, è tra tutte la più lontana da Lecce, circa 40 km, ma rappresenta una delle spiagge più belle di tutto il Salento. Una volta arrivati a destinazione, sembra di essere stati catapultati in un luogo esotico, col mare che si colora di mille sfumature di azzurro e le alte dune sabbiose punteggiate da macchia mediterranea. La spiaggia di Punta Prosciutto è selvaggia e incontaminata, in gran parte libera. È strano immaginare che questo paradiso in passato, prima della bonifica, fosse un’area paludosa e ricca di acquitrini, in minima parte ancora presenti tanto che l’altro nome con il quale è conosciuta la spiaggia è Palude del Conte.
La Masseria e Spa LuciaGiovanni è una struttura a 4 stelle sita a due passi dal centro storico di Lecce e rappresenta una sorta di Riad nel cuore del Salento.
Arredata con gusto e stile tipicamente magrebini, è un luogo che offre ogni sorta di coccola e servizio all’ospite, dai servizi esclusivi della Spa La Medina, alle camere arredate con ricercatezza, le due piscine e infine il ristorante dove sono sapientemente mescolati sia sapori tipicamente salentini che gusti più esotici.
Masseria&Spa Luciagiovanni
Via Antonio Fogazzaro,
73100 Lecce
Italia
Privacy Policy – Cookie Policy – Aggiorna le preferenze sui cookie
Tel.: +39 0832 1791831
Tel.: +39 3807739486