Melendugno è un comune della provincia di Lecce molto vicino alla costa adriatica e che vanta ben 5 località marine, molto apprezzate dai turisti.
Le più interessanti, non solo per bellezza, ma anche per dimensioni e per blasone, sono 2 e rispondono al nome di Torre dell’Orso e San Foca. Non esitiamo, dunque, e scopriamole nel dettaglio.
Non c’è alcun dubbio sul fatto che Torre dell’Orso sia la regina di Melendugno, essendo una località ridente, straordinaria nelle sue bellezze naturali e anche molto frequentata durante l’estate, sia di giorno, nelle sue splendide spiagge, che la sera, nel suo grazioso centro.
Il paesaggio di Torre dell’Orso è unico nel suo genere: la località offre un’ampia spiaggia sabbiosa dove si alternano stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera. La baia è “abbracciata” ai suoi lati da due alte scogliere che rappresentano, di fatto, i confini naturali di questa località.
Le particolarità del luogo, tuttavia, non finiscono qui: tralasciando la bellezza del mare, a Torre dell’Orso si trovano due faraglioni pressoché identici denominati Le Due Sorelle, per via di un’antichissima leggenda, e un’antica torre di avvistamento che domina l’orizzonte.
A ridosso di uno dei tratti di spiaggia libera più ampi e frequentati, inoltre, vi è una verde pineta dove ci si può rinfrescare tra un bagno e l’altro, in una cornice rilassante ed esotica.
Come si diceva, Torre dell’Orso è anche una località molto viva nelle serate estive: la centrale Via dei Pini, così chiamata perché affiancata da questi bellissimi alberi, è perfetta per delle lunghe passeggiate tra negozi, bar, gelaterie e bancarelle. E cosa dire della zona del lungomare, dove vi è un vero e proprio anfiteatro impreziosito da scale e terrazze da cui si può ammirare il mare?
Quest’ultima zona, peraltro, è la più amata dai giovani, mentre i più grandi e le famiglie preferiscono il relax di Piazza della Luna, attorniata da verde e ricca di giochi per i più piccoli.
Anche San Foca è un’altra bellissima marina di Melendugno e dista appena 4 Km da Torre dell’Orso.
Protagonista assoluta di San Foca è la sua antica torre d’avvistamento la quale, pur risalendo al lontano 1568, versa ancora in condizioni impeccabili.
San Foca propone un lungomare ampio ed elegante, il quale sfoggia delle bellissime illuminazioni nelle ore serali ed è perfetto per concedersi delle lunghe passeggiate ammirando il mare.
Le zone balneari più interessanti di San Foca si trovano appena al di fuori del centro abitato. Questa località può vantare numerosi stabilimenti di grande richiamo, che si affacciano su tratti costieri dove le spiagge sabbiose si alternano alle scogliere.
Sono queste, dunque, le principali località balneari di Melendugno, ma anche le altre, ovvero Torre Specchia Ruggeri, Roca Vecchia e Torre Sant’Andrea, non sono da meno.
Non può che essere una buona idea, dunque, quella di scoprire la zona percorrendo le strade che costeggiano il mare, in modo da scoprire tutti i bellissimi luoghi che essa racchiude.
Approfitta di una vacanza presso Masseria Luciagiovanni, a Lecce, per esplorare la magnifica costa salentina.
Masseria&Spa Luciagiovanni
Via Antonio Fogazzaro,
73100 Lecce
Italia
Privacy Policy – Cookie Policy – Aggiorna le preferenze sui cookie
Tel.: +39 0832 1791831
Tel.: +39 3807739486