La provincia salentina di Lecce conta ben 96 comuni.
Ricca di storia, cultura, tradizioni e bellezze questa terra vanta alcuni tra i borghi più belli d’Italia.
Tra i più conosciuti ci sono sicuramente Otranto e Gallipoli. Entrambe sono tappe imperdibili durante una vacanza in Salento.
Qui però vogliamo proporvi la visita a quei borghi forse meno famosi, ma che tuttavia non hanno nulla da invidiare alle località più famose.
La rivista statunitense Forbes ha decretato questo borgo in provincia di Lecce come uno dei paesi italiani da non farsi assolutamente sfuggire.
La famosa testata riconosce Galatina come un vero e proprio gioiello italiano. Un diamante fatto di storia, arte, architettura e pasticceria. Si, pasticceria, è qui infatti che è nato il dolce tipico salentino che prende il nome di Pasticciotto (da assaggiare assolutamente!).
Da vedere la chiesa di San Pietro e Paolo e la bellissima Basilica di Santa Caterina.
In questo piccolo borgo pugliese le lancette dell’orologio si sono fermate parecchio tempo fa. Visitando il castello e passeggiando per le sue viuzze, s’incontrano corti ed edifici dalle facciate barocche. Aggirarsi per il centro storico di Specchia vuole dire fare un salto nel passato, tutto ricorda epoche medievali.
La sua posizione strategica, su una piccola altura, permette anche di godere di panorami stupendi su tutto il territorio circostante.
Poco lontano da Specchia, si trova Presicce. Un luogo ancora poco conosciuto e che quindi non viene preso d’assalto da folle di turisti, dove si respirano quiete e pace.
Questo è il posto giusto se si è alla ricerca del vero e autentico spirito pugliese.
La località è chiamata anche Città degli Ipogei: i frantoi sotterranei. Anche il suo olio d’oliva EVO è particolarmente rinomato e rende orgogliosi gli abitanti di Presicce, tanto che gli hanno pure dedicato una festa!
Come anticipa il nome, questa località è famosa e particolarmente apprezzata per le sue sorgenti d’acqua termale, solfuree e ad alta temperatura.
Venire qui significa concedersi momenti di relax con vista spettacolare sul mare salentino.
Passeggiando per il paese poi, si possono ammirare le tante ville nobiliari che abitano il borgo. Dallo stile eclettico e appariscente, tipico dell’Ottocento, quella che si fa notare più di tutte è Villa Sticchi.
Castro in realtà è divisa in due: Castro Alta e Castro Marina, per l’appunto.
La parte alta del paese, chiamata dalla gente del posto “Casciu de susu”, è quella più antica. Qui troviamo il borgo medievale e il suo castello.
Castro Marina invece, “Casciu de sutta”, ospita il porto e numerosi ristorantini con vista mare. Da provare una delle friggitorie per gustare un ottimo fritto di pesce.
Conosciuta anche come il punto dove l’Italia finisce, finibus terrae, questo borgo salentino è di una bellezza unica.
I resti di Greci e Fenici raccontano di vicende passate e le sontuose ville nel centro del paese sono testimoni del fatto che un tempo, l’aristocrazia pugliese avesse scelto proprio Santa Maria Leuca come luogo per la residenza estiva.
Dal porto del borgo, partono ogni giorno diverse barche per l’esplorazione di meravigliose grotte.
Masseria&Spa Luciagiovanni
Via Antonio Fogazzaro,
73100 Lecce
Italia
Privacy Policy – Cookie Policy – Aggiorna le preferenze sui cookie
Tel.: +39 0832 1791831
Tel.: +39 3807739486