State pianificando la vostra vacanza estiva in Salento? Ottima scelta!
Oltre che in un mare dalle sfumature caraibiche potrete tuffarvi in esperienze gastronomiche da sogno, gustando ottimi piatti della cucina mediterranea. Ma non solo: anche specialità di origine araba, tra cui spiccano i famosi Mustazzoli Salentini.
Andiamo a scoprire qualcosa in più sull’influenza araba nel Salento e su questi deliziosi biscotti a base di mandorla con glassa al cioccolato.
Vista la sua posizione strategica tra Europa e Oriente, la Puglia è sempre stata una terra ambita dai conquistatori di origine araba.
La magia della civiltà orientale ha affascinato i salentini durante i numerosi contatti (non sempre pacifici) tra le due culture, influenzandone usi, costumi e, naturalmente, la cucina.
I mustazzoli salentini sono preparati ancora oggi secondo la tipica ricetta araba dell’epoca. Nessun utilizzo del lievito, ma un ricco impasto a base di mandorle, farina, cacao, cannella e agrumi da cuocere al forno e glassare con una copertura di cioccolato. Questi biscotti si possono gustare in tutte le pasticcerie del Salento, oltre che sulle bancarelle delle sagre paesane. Sono, infatti, i tipici biscotti della festa!
Guarda come si preparano.
Ma i mustazzoli non sono l’unica eredità della tradizione orientale che incanta viaggiatori e turisti in visita in questo lembo della nostra penisola. Gli arabi sono famosi anche per il culto del corpo e del benessere, che in Salento trova la massima espressione presso Masseria LuciaGiovanni. Scopriamola insieme!
La Masseria & Spa LuciaGiovanni si trova a Lecce e vi farà innamorare a prima vista, grazie al connubio tra atmosfera mediorientale e tradizione salentina. Perfetta per una fuga romantica, la Masseria LuciaGiovanni vi accoglierà all’interno di un grande parco con piscina, ideale per trascorrere momenti di relax. Le linee architettoniche della dimora ricordano un lussuoso Riad marocchino e ovunque si respira un’atmosfera da Mille e una Notte. Cuscini, tappeti, oggetti in ferro battuto ed eleganti arredi in stile arabo vi faranno sentire come moderni sultani.
Per concludere la giornata e fare il pieno di benessere è a vostra disposizione La Medina, splendida spa interna alla struttura. Qui potrete fruire di piscine termali, sauna, bagno turco e percorsi sensoriali studiati per dire addio allo stress e sciogliere qualsiasi tensione fisica o mentale.
Tra luci soffuse, incenso e profumo di spezie, la vostra mente sarà libera di viaggiare nel lontano Oriente…pur restando a pochi chilometri da casa!
Al termine del trattamento regalatevi nuove coccole con una deliziosa cena a base di specialità salentine da gustare presso il ristorante da Mille e una Notte della Masseria LuciaGiovanni.
Clicca qui per scoprire la struttura.
Masseria&Spa Luciagiovanni
Via Antonio Fogazzaro,
73100 Lecce
Italia
Privacy Policy – Cookie Policy – Aggiorna le preferenze sui cookie
Tel.: +39 0832 1791831
Tel.: +39 3807739486