La deliziosa gastronomia salentina non fa rima soltanto con quanto si può gustare al ristorante o in trattoria: a Lecce e dintorni, infatti, lo street food è assai gettonato e le specialità più iconiche sono senz’altro il rustico e il calzone.
Sia il rustico sia il calzone sono dei cibi di rosticceria, una branca del mondo “food” che nel Salento ha sempre goduto di grande floridità; non esitiamo, dunque, e scopriamoli nel dettaglio.
Il rustico è una golosa specialità di pasta sfoglia, una sorta di “disco” ripieno di besciamella e pomodoro.
Gustare un rustico è un’esperienza assai suggestiva, soprattutto per chi la vive per la prima volta: nei primi morsi si addenta il bordo, dalla consistenza corposa e molto friabile, avvicinandosi al centro invece si raggiunge il ripieno, una vera e propria esplosione di sapori.
Tradizione salentina vuole che il rustico vada mangiato rigorosamente caldo, di conseguenza i “rischi” per chi scopre questa delizia leccese sono fondamentalmente due: ritrovarsi pieni di molliche già dopo il primo morso e scottarsi le labbra quando si addenta il ripieno!
Anche il calzone rientra a pieno titolo tra lo street food più tipico di Lecce e dintorni ed è un fagotto dalla pasta compatta e consistente, non friabile come quella del rustico, ripieno di pomodoro e mozzarella.
La forma del calzone è piuttosto particolare, una sorta di mezzaluna, e per quel che riguarda i gusti non mancano delle varianti speciali che presentano degli ingredienti ulteriori rispetto a quelli già citati.
I calzoni proposti dalle rosticcerie e dai bar del Salento, ad ogni modo, possono essere distinti in due grandi categorie: quella dei calzoni fritti, da sempre considerata la più golosa, e quella dei calzoni al forno.
In altre zone d’Italia il calzone viene chiamato “panzerotto”, o anche con altri nomi ancora, tuttavia il calzone salentino presenta i suoi tratti distintivi sia a livello di forma che di sapore.
Il rustico e il calzone sono dunque i principali protagonisti dello street food salentino, delle specialità che si possono gustare in infiniti modi: c’è chi le compra e le porta a casa in una guantiera, ma soprattutto c’è chi le mangia subito dopo averle acquistate, senza necessariamente doversi sedere.
Se si passeggia per Lecce o in qualsiasi altra località del Salento, dunque, il rustico e il calzone possono essere lo sfizio ideale; non sono propriamente delle specialità “dietetiche”, questo va detto, ma sono un peccato di gola che vale assolutamente la pena di concedersi!
Per un soggiorno nel Salento, scegli lo charme di Masseria Luciagiovanni, a Lecce. Clicca qui per scoprire la struttura.
Masseria&Spa Luciagiovanni
Via Antonio Fogazzaro,
73100 Lecce
Italia
Privacy Policy – Cookie Policy – Aggiorna le preferenze sui cookie
Tel.: +39 0832 1791831
Tel.: +39 3807739486