Il Salento non è soltanto la meta turistica prediletta per godersi un’estate di mare e divertimento. Le ben note spiagge salentine, conosciute per la movida e l’acqua cristallina, sorgono anche a ridosso di magnifiche città d’arte e cultura.
Se state pensando di prenotare qualche giorno in Salento e dovete decidere dove andare, qui vi daremo qualche valida alternativa per un soggiorno culturale e rilassante, in nome della bellezza artistica e della tranquillità cittadina.
Insomma, siete pronti per affrontare insieme questo itinerario salentino? Buon viaggio e buona scoperta!
Se parliamo di Salento e Arte, non possiamo dimenticare che il completamento del binomio ha un primo grande nome: Lecce.
La nota città del barocco seicentesco, infatti, sorge proprio nel centro del Salento e si caratterizza per un’architettura e una cultura artistica a dir poco peculiari, se non uniche nel loro genere.
Tra i principali itinerari del leccese ve ne consigliamo tre. Per cominciare, dovrete visitare senz’altro la Basilica di Santa Croce. In secondo luogo, la via Federico d’Aragona con i suoi magnifici edifici e per concludere l’architettura del centro storico. Qui scoprirete una serie di tesori che, spaziando dal periodo classico ad oggi (vedi il Teatro Romano, l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate…) vi stupiranno per la loro versatilità storico-artistica.
Se siete appassionati di arte pittorica, poi, non potrete saltare un giro in provincia di Lecce, precisamente a Tricase. Qui, troverete un convento facente parte della Chiesa dei Cappuccini, in cui si nasconde l’opera del Domenico Tintoretto.
Oltre a Lecce, non possiamo non menzionare l’altro gioiello del mare e dell’entroterra salentino: la città di Otranto.
Come primo itinerario, potrete darvi all’esplorazione della maggiore cattedrale del Salento, che fa parte di un complesso museale intitolato completamente all’arte del Medioevo. Tra le meraviglie indimenticabili vi troverete a calpestare un mosaico pavimentale di epoca normanna, rimasto tutt’oggi conservatissimo.
Semplicemente passeggiando per il centro storico di Otranto, vi immergerete nella cultura dell’alto medioevo, con un itinerario che vi porterà nella roccaforte del Castello Aragonese, con le sue torri fortificate intorno alla cittadella. Insomma, un vero spettacolo per chi ama l’Arte in tutte le sue forme e, perché no, il posto ideale per chi desidera coniugare diversi piaceri della vita, passeggiando tra le meraviglie dei monumenti storici e la sabbia di spiagge salentine dall’acqua del color del cristallo.
Masseria&Spa Luciagiovanni
Via Antonio Fogazzaro,
73100 Lecce
Italia
Privacy Policy – Cookie Policy – Aggiorna le preferenze sui cookie
Tel.: +39 0832 1791831
Tel.: +39 3807739486