Il Salento non è solo mare cristallino e spiagge di sabbia finissima ma è anche un vero paradiso per gli ama praticare sport anche in vacanza.
Qui è possibile trovare numerose proposte adatte davvero a ogni gusto. Vediamo insieme quali sono i migliori sport da fare in una vacanza in Salento.
Il Salento è diventato negli ultimi anni una meta sempre più apprezzata dai turisti, non solo italiani, ma provenienti da ogni parte del mondo. Si tratta di un turismo molto spesso di giovane età, alla ricerca di divertimento.
Per questo motivo, specialmente negli ultimi tempi, l’offerta turistica nel Salento si è ampliata e si è specializzata in proposte in grado di coinvolgere il viaggiatore per fargli vivere emozioni e avventure uniche.
Sono davvero tanti gli sport che si possono praticare in Salento, sia singolarmente sia prendendo parte a un’escursioni organizzata, guidata da persone del posto che conoscono bene il territorio.
Si passa dalla gita in canoa lungo il litorale, fino a stimolanti corsi di surf nelle spiagge più ventose del Salento. Ma anche trekking lungo i sentieri più belli dell’entroterra, magari con una sosta in una masseria per assaggiare una delle tante specialità del territorio.
Indubbiamente gli sport più diffusi nel Salento sono quelli che hanno a che fare con il mare. Le acque che si possono trovare in questo territorio sono limpide e pulite, perfette per chi pratica immersioni, pesca subacquea, ma anche vela e canottaggio.
In particolare, in alcuni luoghi del Salento vengono organizzate delle vere e proprie escursioni subacquee alla scoperta dei relitti sommersi, sepolti per sempre sul fondo del mare. Uno dei più famosi è senza dubbio il relitto del piroscafo Caterina Madre, vicino a Gallipoli. Si tratta di una nave che risale alla Seconda Guerra Mondiale e che ancora oggi affascina i turisti che provengono da ogni parte del mondo.
Ma in fondo al mare si trovano anche delle vere e proprie meraviglie naturali come le tante grotte che possono essere esplorate con l’aiuto di guide della zona, in un’avventura emozionante che non deluderà gli amanti delle immersioni.
Chi, invece, ama restare con i piedi per terra, potrà seguire uno dei tanti sentieri che si trovano in questo territorio, da percorrere a piedi o in bicicletta.
Ci sono escursioni per tutti i gusti, da quelle più facili adatte anche a famiglie con bambini, a quelle più impegnative che portano alla scoperta degli angoli più remoti del Salento. Alcuni di questi sentieri portano alla scoperta di villaggi preistorici che testimoniano la presenza di popolazioni nel Salento già a partire dall’età del Bronzo. Un vero e proprio viaggio indietro nel tempo.
Anche chi ama l’equitazione non resterà deluso. Sono molto diffuse, infatti, bellissime passeggiate a cavallo lungo la spiaggia. Si tratta di un modo diverso e insolito per vivere il mare, rilassandosi e godendosi i meravigliosi paesaggi che solo in questa terra si possono trovare.
Infine, per i più spericolati, si offrono numerose opportunità per praticare arrampicate lungo le falesie a strapiombo sul mare, come lungo il Sentiero delle Cipolliane.
Masseria&Spa Luciagiovanni
Via Antonio Fogazzaro,
73100 Lecce
Italia
Privacy Policy – Cookie Policy – Aggiorna le preferenze sui cookie
Tel.: +39 0832 1791831
Tel.: +39 3807739486