Quando si passeggia per il centro storico di Lecce, ci si ritrova immersi in una città tipica del ‘500 e questo emerge da quello stile barocco che impernia ogni monumento della città. Eppure Lecce è una città molto antica, che vede il suo periodo di massimo splendore quando, col nome di Lupiae, diventa una città romana, peraltro assai amata dall’imperatore Ottaviano.
Per conoscere al meglio la storia più antica di Lecce non si può non fare tappa nel Museo Castromediano, uno degli spazi espositivi più importanti della Puglia. All’interno sono custoditi reperti risalenti alla preistoria, ma soprattutto alle epoche messapica e romana. Qui in particolare si possono ammirare vasi attici, ceramiche, pitture, i rilievi marmorei del parapetto dell’Anfiteatro di Lecce, raffiguranti scene di caccia e lotte tra i gladiatori e le fiere e anche la statua di Athena che abbelliva questa monumentale opera ancora visibile in Piazza Sant’Oronzo.
C’è anche un altro teatro romano a Lecce, più piccolo ma ben conservato, a due passi dalla Chiesa di S. Chiara. La visione più bella di questo monumento è dalle finestre del MUST, il Museo Storico sito all’interno di un monastero del ‘400 dove, oltre a ripercorrere la storia della città sin dall’epoca messapica, contiene opere di artisti locali quali Cosimo Carlucci.
Molto importante è poi il MUSA, Museo Archeologico di Lecce dove, attraverso numerosi reperti e pregevoli ricostruzioni, si ripercorre la storia di tutto il bacino mediterraneo, grazie alla collaborazione con l’Università del Salento.
Non lontano da Porta San Biagio sorge poi il Museo Faggiano, nato quasi per caso quando il proprietario del palazzo trovò sotto i pavimenti un piccolo mondo antico di 2000 anni fa. Si possono ammirare silos, cantine, resti di sculture e persino la tomba di un bambino, in ambienti che in passato ospitavano probabilmente un convento di suore.
Imperdibile, inoltre, una visita al Museo Diocesano di Arte Sacra di Lecce, ospitato all’interno del Palazzo del Seminario. Qui si possono ammirare paramenti liturgici, sculture e dipinti legati alla diocesi leccese dal ‘400 al ‘700 e c’è anche l’opportunità di visitare la galleria dedicata alle opere di arte contemporanea, la cappella e lo splendido chiostro.
Chi vuole immergersi nella tradizione più antica di Lecce non può esimersi dal visitare il Museo della Cartapesta all’interno del monumentale Castello Carlo V, dove sono custoditi manufatti di pregevole fattura realizzati dagli artigiani salentini, conoscendo anche le tecniche utilizzate nelle botteghe. Sorprende ritrovarsi di fronte a opere d’arte che, nonostante siano fatte solo di cartapesta, sono talmente rifinite da sembrare di marmo o ceramica.
Per un soggiorno a Lecce all’insegna della storia e della cultura vi invitiamo a scegliere una location da sogno. La Masseria Luciagiovanni, con le sue atmosfere orientali ben combinate con i tipici paesaggi salentini, rende speciale il soggiorno in Salento anche grazie agli esclusivi servizi che offre, dalle piscine alla SPA La Medina.
Masseria&Spa Luciagiovanni
Via Antonio Fogazzaro,
73100 Lecce
Italia
Privacy Policy – Cookie Policy – Aggiorna le preferenze sui cookie
Tel.: +39 0832 1791831
Tel.: +39 3807739486