Il Salento è una terra magica, che avvolge tutti i sensi e cela autentiche gemme in grado di stupire il viaggiatore.
Assaporare la bontà di prodotti genuini e semplici è uno degli obiettivi dei tanti turisti appassionati di enogastronomia che eleggono questa terra come meta ideale per le loro vacanze. Le esperienze sensoriali proposte da Masseria Luciagiovanni a Lecce sono all’insegna del divertimento e consentono di scoprire il Salento in maniera originale.
Vediamo di seguito alcuni esempi di turismo esperienziale nella zona di Lecce e dintorni.
Una delle esperienze più richieste dai viaggiatori che intendono scoprire il Salento più genuino è un corso di cucina. In una lezione è possibile osservare da un punto di vista privilegiato gesti che si tramandano da secoli nelle cucine salentine. Durante i corsi, disponibili in lingua italiana e inglese, si mettono le mani in pasta, utilizzando prodotti freschi per preparare assieme le pietanze che compongono un menù pugliese della tradizione, in un’atmosfera all’insegna della convivialità. Il tutto si conclude a tavola, dove si assaggiano i piatti preparati, accompagnati da ottimi vini locali e, per concludere in bellezza, un sorso di limoncello.
Per coniugare la visita alle bellezze barocche del centro storico di Lecce con la scoperta della cucina tipica, la masseria ha studiato un itinerario gastronomico che prevede diverse tappe, tra cui quella in una fattoria, dove assaggiare i formaggi della zona. L’esperienza culmina con un buon pranzo presso un agriturismo, nonché produttore di olio d’oliva.
Inoltre, la Masseria Luciagiovanni offre la possibilità di partecipare a tour personalizzabili, che prevedono una visita al frantoio con degustazione di oli extravergine d’oliva. Immersi negli ulivi che affondano le proprie radici nella terra rossa, sarà possibile assaggiare prodotti locali nell’ambito di una classica merenda salentina. L’esperienza prosegue con la visita a un pastificio, dove si potrà assistere in prima persona ai metodi di produzione artigianali di formati di pasta locali, per terminare, infine, con una degustazione e un calice di vino.
Tra le attività proposte dalla Masseria Luciagiovanni, la visita con degustazione presso due cantine locali è studiata su misura per gli enoturisti. Questo servizio consente di andare alla scoperta di vini nobili, come il Negroamaro, osservando da vicino le peculiarità dell’enologia salentina, conosciuta e celebrata a livello internazionale.
In alternativa, l’esperienza presso la struttura Puglia Wine School permette di concentrarsi maggiormente sul prodotto. La degustazione di cinque calici, che spaziano dai freschi bianchi agli intensi rossi passando per gli originali rosati, consente di comprendere tutte le sfumature della migliore viticoltura pugliese.
Una vacanza in Salento può accontentare tutti i gusti, soprattutto se si sceglie di fare tappa alla Masseria Luciagiovanni, pioniera del travel design. Avvalendosi di una rete di partnership con realtà che esprimono il carattere più autentico del Salento, la masseria permette di scoprire una terra incantata lontano dalla folla e attraverso attività originali.
Clicca qui per scoprire di più.
Masseria&Spa Luciagiovanni
Via Antonio Fogazzaro,
73100 Lecce
Italia
Privacy Policy – Cookie Policy – Aggiorna le preferenze sui cookie
Tel.: +39 0832 1791831
Tel.: +39 3807739486