La cartapesta leccese è una delle forme artistiche più suggestive a affascinanti del Salento, in quanto capace di dare forma a numerosi oggetti e sculture originali.
Attualmente è molto facile trovare tali articoli non solo presso le bancarelle dei mercatini, ma anche nelle botteghe artigianali e nei negozi di souvenir.
La tradizione della cartapesta a Lecce affonda le sue radici tra il 1600 e il 1700, quando si manifestò la necessità di addobbare numerose chiese e luoghi sacri senza dover investire somme di denaro elevate in materiali ben più costosi come il legno, il bronzo e il marmo. Bisogna, inoltre, tenere a mente che i suddetti materiali risultano assai pesanti da trasportare, specialmente durante le processioni e le altre manifestazioni religiose.
Gli artigiani locali si misero dunque a sperimentare nuove tecniche per lavorare la carta, la quale venne mescolata a stracci, paglia e gesso.
Da questi umili impasti presero forma delle magnifiche opere d’arte capaci di stupire tutti i fedeli, i quali desideravano acquistarle anche per collocarle all’interno delle loro abitazioni.
Oggi i maestri cartapestai, al fine di preservare questa magnifica arte, si impegnano a tramandarla di generazione in generazione.
Passeggiando tra i suggestivi vicoli del centro storico di Lecce, potrai immergerti nella bellezza unica e inconfondibile di una città che sprigiona l’arte “da tutti i pori”.
Nella Lecce vecchia, tra palazzi antichi e chiese barocche, è ancora possibile entrare in botteghe artigiane dove si lavora la cartapesta secondo le tecniche della tradizione. Quadri, statuette, arte sacra, souvenir e gli immancabili personaggi del presepe: dalle mani d’oro dei maestri cartapestai di Lecce escono fuori veri capolavori dal fascino senza tempo.
Nel 2009 a quest’arte, che è diventata uno dei simboli di Lecce, è stato dedicato uno spazio espositivo. Il Museo della Cartapesta si trova nel Castello Carlo V, a pochi passi dalla centralissima Piazza Sant’Oronzo. Oltre a ripercorrerne la storia e a scoprire le tecniche dei cartapestai leccesi, qui si potranno ammirare circa 80 opere di gran pregio.
Una vacanza a Lecce all’insegna dell’arte e della cultura, merita un pernottamento in una location di charme, per godere in ogni momento di atmosfere artistiche e ispiratrici. Masseria Lucia Giovanni è una splendida masseria pregna di cultura, anzi di culture. La sua filosofia è la multietnicità e, infatti, il mix tra la tradizione salentina e l’ispirazione mediorientale la fa da padrone.
Qui potrai dormire all’interno di camere provviste, oltre che di tutti i comfort più moderni, di sontuosi letti a baldacchino, per un pernottamento da favola. In stile Mille e Una Notte.
Inoltre, grazie al ristorante tipico, potrai gustare le delizie tipiche salentine.
Quest’oasi è totalmente immersa nella natura e dista a soli pochi minuti dalle meravigliose spiagge con mare cristallino e sabbia finissima. Per un ulteriore relax, ci si può avvalere della SPA provvista di bagno turco, piscina con idromassaggio e doccia emozionale, all’interno dei quali rilassare mente e corpo.
Masseria&Spa Luciagiovanni
Via Antonio Fogazzaro,
73100 Lecce
Italia
Privacy Policy – Cookie Policy – Aggiorna le preferenze sui cookie
Tel.: +39 0832 1791831
Tel.: +39 3807739486