Nel mese di settembre la terra salentina risplende di una luce calda e di temperature ideali per una vacanza, resa ancor più indimenticabile dal fatto che il turismo di massa è solo un ricordo.
La ripresa a pieno ritmo delle routine scolastiche e lavorative che generalmente caratterizzano questo mese di transizione si rivela una grande fortuna per chi può organizzare una vacanza dopo il periodo di alta stagione.
La costa salentina è ancora animata di eventi, ma senza troppa folla diventa più gradevole prendervi parte, mentre le spiagge che non pullulano più di turisti favoriscono un’esperienza davvero rigenerante.
Per chi sceglie di visitare il Salento a settembre i benefici sono molti, come dimostrato in particolar modo dal capoluogo. Proprio Lecce è il punto di partenza ideale per una vacanza settembrina, oppure la meta esclusiva di una gita fuori porta da concedersi per rendere il rientro più leggero. Vediamo perché scegliere questa perla barocca per un viaggio indimenticabile prima dell’autunno.
Le dimensioni contenute del centro storico di Lecce possono rendere le passeggiate piuttosto complicate nei periodi di massimo affollamento turistico.
Anche se in ogni mese questa città sa premiare i suoi visitatori con qualche angolo nascosto che li incanta, girare per le viuzze del centro in settembre è molto più gradevole. Ci si può prendere i propri tempi, ritrovando il piacere di oziare e riscoprire ritmi più lenti, che permettono di esplorare le bellezze locali senza fretta.
Dalle chiese barocche con elementi architettonici unici al mondo ai resti romani come l’anfiteatro in Piazza Sant’Oronzo: questa località aspetta solo di essere scoperta con calma. Inoltre, Lecce è situata in una posizione strategica e permette dunque di visitare la Valle d’Itria, così come Otranto, Leuca e Gallipoli, senza troppa fatica. Gli eventi musicali, culturali ed enogastronomici in programma in questo periodo spesso vedono la partecipazione in prevalenza dei locali. Si tratta di un aspetto che può davvero rendere la vacanza più autentica.
La luce dolce di settembre illumina l’arenaria dorata che rende caratteristici i palazzi del centro storico di Lecce. Una passeggiata al tramonto può prolungarsi per una cena da gustare ancora seduti ai tavolini dei ristoranti della città.
Ammirando l’atmosfera magica del capoluogo salentino sarà ancor più bello godersi un bicchiere di vino rosso o rosato locale. Oltre che per provare il meglio dell’enologia pugliese, le temperature di fine estate sono ottimali anche per godersi gli ottimi dolci tipici o gustare un rustico di pasta sfoglia bollente appena uscito da uno dei tanti forni della città.
Mentre i prezzi si abbassano, il clima si fa meno rovente e Lecce diventa il luogo ideale per una vacanza che coniuga arte, enogastronomia e relax.
Scegli Masseria Luciagiovanni per le tue vacanze settembrine a Lecce. Scopri qui la struttura.
Masseria&Spa Luciagiovanni
Via Antonio Fogazzaro,
73100 Lecce
Italia
Privacy Policy – Cookie Policy – Aggiorna le preferenze sui cookie
Tel.: +39 0832 1791831
Tel.: +39 3807739486